Alberto ALEXANDRE

L'ENERGIA NUCLEARE E I SUOI UTILIZZI

3 media a.S. 2019/2020

international school of Venice

MUSICA - LA MUSICA DELLA SERIE TV CHERNOBYL

La serie tv Chernobyl è stata creata dalla HBO insieme a Sky. E' composta da 5 puntate, in cui si mostra tutto quanto accaduto a Chernobyl noi giorni seguenti alla terribile esplosione. La colonna sonora comprende 13 brani ed è stata composta da Hildur Guðnadóttir, che è una violoncellista. Hildur Guðnadóttir ha anche composto la colonna sonora del celebre film Joker, per la quale ha anche vinto l’oscar, il premio BAFTA ed il Golden Globe per la miglior colonna sonora.

Foto presa da Youtube.be

La colonna sonora ha una durata totale di circa 50 minuti. I brani di questa serie mi incutono solo due sensazioni: moltissima paura e tristezza. La musica per la colonna sonora è stata creata durante le riprese. La compositrice ha infatti raccontato di aver creato la la musica guardando le scene appena girate e in base ai sentimenti che provava.E' anche andata all’interno di una centrale nucleare in disuso e ha registrato i suoni che si sentivano, che ha poi utilizzato per creare la colonna sonora.

Oltre alla colonna sonora, ci sono anche molti altri suoni come quelli ambientali. Nella serie tv viene usata molto la tecnica del mickey mousing, che viene utilizzata nei film e nelle serie tv per includere nelle immagini anche i suoni e rumori ambientali, che anche i personaggi nel film o nella serie tv possono sentire. Un esempio di Mickey mousing nella serie tv Chernobyl è quello delle sirene che suonano all’interno della centrale nucleare dopo che è esplosa.

Foto presa da HBO

In conclusione, io trovo che la colonna sonora sia ben fatta, con la giusta quantità di suspense, ma anche capace di infondere la tristezza degli eventi che si vedono sullo schermo. E' peró prevalente un genere di suono simile a quello dei film horror e per questo non mi piace molto ascoltare questa musica perché mi fa paura e ansia.